Commercio 2° semestre 2017

I consumi tengono: +1,1%

Nel secondo semestre 2017, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno evidenziato un aumento del +1,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2016. Rispetto al semestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha invece registrato un aumento del +1,6 per cento (+4,2% il dato congiunturale grezzo).

Nella media dell’intero anno 2017 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,1% per cento, in linea rispetto al ritmo di crescita registrato lo scorso anno (+1,2% la media annua del 2016).

Secondo le categorie merceologiche l’indicatore ha segnato la performance migliore nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini con un +1,9 per cento; seguono le imprese del commercio al dettaglio alimentare e non alimentare che hanno segnato un +1,4 per cento.

Sotto il profilo dimensionale la variazione positiva più marcata riguarda gli esercizi di media e grande superficie (≥400 mq) con un +2 per cento mentre i negozi di piccole dimensioni (<400 mq) hanno segnato un +0,7 per cento.

Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio è negativo per i prossimi sei mesi.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close