Commercio 2° trimestre 2016

Continua il trend positivo: +1,1%

Nel secondo trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +1,1 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2015. Rispetto al trimestre precedente anche l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione del +1,2 per cento (+3,4% il dato congiunturale grezzo).

Secondo le categorie merceologiche, la dinamica positiva delle vendite è ascrivibile soprattutto al fatturato dei supermercati e grandi magazzini con una variazione pari a +1,5 per cento seguiti dal commercio al dettaglio non alimentare (+0,6%). Gli esercizi commerciali al dettaglio alimentare hanno registrato invece una diminuzione del fatturato pari a -0,9 per cento.

Sotto il profilo dimensionale sono stati gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) a contribuire alla performance positiva con una variazione del +2,5 per cento mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) hanno evidenziato una tendenza negativa (-2,7%).

Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio è tornato negativo per i prossimi tre mesi. I saldi tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione degli ordinativi e del volume d’affari sono risultati negativi e pari a -22 e -17,2 punti percentuali.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close