Commercio 1° trimestre 2007

 

Commercio al dettaglio: inizio d’anno positivo

Tra gennaio e marzo 2007 l’incremento delle vendite del commercio al dettaglio è stato pari al 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2006, da attribuire alla dinamica della grande distribuzione, che ha messo a segno un +4,8%. Positivo ma più contenuto l’andamento negli esercizi di piccola superficie, dove le vendite hanno registrato una crescita dell’1,7%. A livello merceologico risaltano le vendite dei prodotti non alimentari, in aumento del 5,5% a fronte di una sostanziale stazionarietà delle vendite dei prodotti alimentari con +0,6%. In aumento anche gli ordini, che nel primo trimestre 2007 hanno registrato un incremento dell’1,5% su base annua, grazie al traino della Grande Distribuzione (+1,8%). In lieve flessione l’occupazione, che nel trimestre in esame ha evidenziato una flessione del 2% rispetto allo stesso trimestre 2006, da attribuire unicamente alla dinamica delle imprese operanti su grandi superfici (-2,7%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio (var. % su trim. anno prec.). I trimestre 2007

   Fatturato Ordini Prezzi di vendita Occupazione
Gruppi merceologici        
Alimentare 0,6 1,2 0,3 -1,0
Non alimentare 5,5 1,6 0,5 -2,3
Tipologie distributive        
Grande distribuzione[1] 4,8 1,8 0,3 -2,7
Altri esercizi 1,7 0,5 0,8 -0,6
Totale 3,9 1,5 0,4 -2,0

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi)

Positive ma prudenti le previsioni per i prossimi sei mesi per gli operatori del commercio, dove il saldo tra le attese di incremento e le previsioni di decremento delle vendite è risultato pari a +14,3%. Stabili le previsioni per gli ordini nel complesso, dove tuttavia spicca l’ottimismo della Grande Distribuzione (+23,1% il saldo). Il clima di fiducia è alimentato dalle prospettive positive per l’occupazione +2,3% il saldo, mentre appare contenuta la preoccupazione per l’aumento dei prezzi +14,2% .

Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio (saldi % risposte). I trimestre 2007

Fatturato Ordini Prezzi di vendita Occupazione
Gruppi merceologici
Alimentare 6,0% 3,3% 11,7% 10,8%
Non alimentare 17,2% -1,0% 15,1% -0,7%
Tipologie distributive
Grande distribuzione[1] 38,8% 23,1% 35,4% 10,2%
Altri esercizi 6,9% -6,9% 7,7% -0,1%
Totale 14,3% 0,2% 14,2% 2,3%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi) 

[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; Altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.