Commercio 2° trimestre 2007
Commercio al dettaglio: continua la crescita
Tra aprile e giugno 2007 le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2006, grazie principalmente all’andamento positivo della grande distribuzione, che ha messo a segno un +3% su base annua.
Anche gli esercizi di piccola superficie hanno registrato una performance positiva, sebbene più contenuta, pari all’1,7%. Sotto il profilo merceologico, è da evidenziare la dinamica delle vendite di prodotti non alimentari, in aumento del 2,4% mentre le vendite di prodotti alimentari hanno segnato un incremento del +0,9%. In aumento anche gli ordini, che hanno registrato su base annua una crescita del 1,3%, evidenziando le variazioni positive più marcate nella grande distribuzione 1,7% e nei prodotti non alimentari 1,3%.
Inversione di tendenza per l’occupazione, che nel trimestre in esame ha messo a segno un +0,5%, sintesi di andamenti positivi per gli esercizi di piccola superficie e per gli esercenti di prodotti non alimentari (entrambi hanno segnato su base tendenziale un +0,8%), di una sostanziale stazionarietà del mercato del lavoro nella grande distribuzione e di una variazione negativa dell’occupazione nel commercio di prodotti alimentari (-1%).
Continua il trend di crescita anche per i prezzi di vendita che nel secondo trimestre del 2007 hanno registrato un +0,7%. La variazione dei prezzi si è rivelata in forte rialzo soprattutto nella grande distribuzione e nella vendita di prodotti alimentari (entrambe +1,6%). Più contenuti gli aumenti nei negozi di piccola superficie (+0,3%) e nel commercio del non alimentare (+0,6%).
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var.% su trim. anno prec.). II trimestre 2007
|
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
0,9 |
1,0 |
1,6 |
-1,0 |
Non alimentare |
2,4 |
1,3 |
0,6 |
0,8 |
Tipologie distributive |
||||
Grande distribuzione[1] |
3,0 |
1,7 |
1,6 |
0,0 |
Altri esercizi |
1,7 |
1,0 |
0,3 |
0,8 |
Totale |
2,2 |
1,3 |
0,7 |
0,5 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (208 casi)
Positive ma meno entusiasmanti le previsioni degli imprenditori del commercio per i prossimi sei mesi. Per quanto riguarda il fatturato il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento si è attestato a +7,3%, perdendo 7 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2007. In discesa anche la fiducia degli imprenditori per l’occupazione che ha segnato un saldo del –0,2% mentre sale la preoccupazione per i prezzi di vendita che hanno registrato un +21%. I giudizi più rosei sono arrivati dagli ordini che hanno evidenziato un saldo del +4,7%, in crescita di 4,5 punti percentuali rispetto alle aspettative dello scorso trimestre.
Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (saldi % risposte). II trimestre 2007
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
|
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
21,9% |
22,6% |
46,2% |
-4,3% |
Non alimentare |
4,1% |
0,7% |
15,3% |
0,8% |
Tipologie distributive |
||||
Grande distribuzione[1] |
3,2% |
-0,1% |
18,4% |
-1,6% |
Altri esercizi |
17,2% |
16,1% |
27,3% |
3,5% |
Totale |
7,3% |
4,7% |
21,0% |
-0,2% |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (208 casi)
[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; Altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.