Commercio 3° trimestre 2009

Commercio al dettaglio: le vendite calano del -4,5%

Nel terzo trimestre 2009, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una diminuzione del -4,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008. Negativa è anche la variazione su base congiunturale pari a -1,6 per cento. Il bilancio negativo dei consumi continua ad essere condizionato soprattutto dai prodotti “no food” che dal secondo trimestre del 2008 hanno sempre evidenziato valori negativi. Le previsioni per i prossimi sei mesi indicano ancora un clima di scarsa fiducia. La rilevazione trimestrale sulle imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, condotta da Unioncamere del Veneto, è stata effettuata su un campione di circa 320 imprese con almeno 3 addetti.

Analizzando le dinamiche delle vendite a livello tendenziale si osservano, come nei trimestri precedenti, performance particolarmente negative per i prodotti non alimentari (-8,4%). Positiva invece la variazione tendenziale dei prodotti alimentari (+0,3%).

Sotto il profilo dimensionale non si registrano significative differenze: a soffrire maggiormente sono le piccole strutture di vendita (-4,8%) mentre più contenuta è la contrazione nella grande distribuzione (-3,8%).

Le opinioni degli imprenditori per i prossimi sei mesi evidenziano un lieve peggioramento del clima di fiducia. Per quanto riguarda le vendite, il saldo tra chi prevede un aumento e chi prevede una diminuzione è risultato pari a -21,8 per cento, a fronte del -19,2 per cento del trimestre precedente. Anche le previsioni per gli ordinativi e l’occupazione sono sfavorevoli attestando rispettivamente un -30,1 per cento e un -13,6 per cento (contro il -27,4% e il -13% del trimestre precedente). Migliorano le aspettative relative ai prezzi di vendita che nei prossimi sei mesi sono previsti in diminuzione.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close