Commercio 2° trimestre 2011

Peggiora l’andamento delle vendite

Nel secondo trimestre 2011, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una flessione rispetto allo stesso periodo del 2010 (-2,6%). Inoltre anche le previsioni degli imprenditori per i prossimi tre mesi sono risultate in peggioramento.
Il bilancio negativo delle vendite è ascrivibile soprattutto al volume d’affari del commercio al dettaglio di prodotti non alimentari, che ha evidenziato una flessione del -4,3 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2010, e del commercio al dettaglio di prodotti alimentari (-3,8%). Più contenuta è stata la diminuzione registrata nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (-2%). Sotto il profilo dimensionale le vendite al dettaglio hanno mostrato una performance negativa sia nelle piccole superfici (<400 mq) (-4,2%) che nelle medie e grandi superfici (≥400 mq), che hanno segnato una flessione del -2 per cento.

Peggiora il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio rispetto al futuro. Per quanto riguarda le vendite, il saldo tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione è risultato pari a -22,7 punti percentuali (-1 p.p. nel trimestre precedente). In diminuzione anche le previsioni per gli ordini, che ha segnato un saldo percentuale pari a -20,5 p.p. (era -9,7 p.p.). In miglioramento invece occupazione e prezzi di vendita, i cui saldi d’opinione si sono attestati rispettivamente a -5,6 e +13,4 p.p. (era -6,6 p.p. e +30,5 p.p.).

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close