Commercio 2° trimestre 2012

Crollano i consumi (-8,7%) ma l’occupazione resta stabile (+0,7%)

Nel secondo trimestre 2012, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una forte contrazione del -8,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011. Peggiorano ulteriormente le previsioni degli imprenditori per il prossimo trimestre.
La marcata contrazione dei consumi ha riguardato tutti i comparti, ma la performance peggiore è stata registrata nel commercio al dettaglio non alimentare (-10,0%). Meno marcate, ma comunque negative, sono state le flessioni nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (-8,8%) e nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari (-7,1%).
Sotto il profilo dimensionale le vendite al dettaglio hanno subìto forti cali sia nella piccola superficie (<400mq) (-9,4%), che nella media e grande superficie (³400mq) (-8,3%).
Ancora in peggioramento il clima di fiducia degli imprenditori per i prossimi tre mesi. Relativamente alle vendite e agli ordinativi i saldi tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione sono risultati rispettivamente pari a -48,1 e -45,7 punti percentuali (erano -35,8 e -37,2 p.p. nel trimestre precedente). In calo anche le aspettative per l’occupazione (-12,5 p.p. era -11,3 p.p. nello scorso periodo). In miglioramento invece il saldo dei prezzi di vendita che passano a 4,5 punti percentuali dai 12,3 del trimestre scorso.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close