Commercio 1° trimestre 2007
Commercio al dettaglio: inizio d’anno positivo
Tra gennaio e marzo 2007 l’incremento delle vendite del commercio al dettaglio è stato pari al 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2006, da attribuire alla dinamica della grande distribuzione, che ha messo a segno un +4,8%. Positivo ma più contenuto l’andamento negli esercizi di piccola superficie, dove le vendite hanno registrato una crescita dell’1,7%. A livello merceologico risaltano le vendite dei prodotti non alimentari, in aumento del 5,5% a fronte di una sostanziale stazionarietà delle vendite dei prodotti alimentari con +0,6%. In aumento anche gli ordini, che nel primo trimestre 2007 hanno registrato un incremento dell’1,5% su base annua, grazie al traino della Grande Distribuzione (+1,8%). In lieve flessione l’occupazione, che nel trimestre in esame ha evidenziato una flessione del 2% rispetto allo stesso trimestre 2006, da attribuire unicamente alla dinamica delle imprese operanti su grandi superfici (-2,7%).
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio (var. % su trim. anno prec.). I trimestre 2007
Fatturato | Ordini | Prezzi di vendita | Occupazione | |
Gruppi merceologici | ||||
Alimentare | 0,6 | 1,2 | 0,3 | -1,0 |
Non alimentare | 5,5 | 1,6 | 0,5 | -2,3 |
Tipologie distributive | ||||
Grande distribuzione[1] | 4,8 | 1,8 | 0,3 | -2,7 |
Altri esercizi | 1,7 | 0,5 | 0,8 | -0,6 |
Totale | 3,9 | 1,5 | 0,4 | -2,0 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi)
Positive ma prudenti le previsioni per i prossimi sei mesi per gli operatori del commercio, dove il saldo tra le attese di incremento e le previsioni di decremento delle vendite è risultato pari a +14,3%. Stabili le previsioni per gli ordini nel complesso, dove tuttavia spicca l’ottimismo della Grande Distribuzione (+23,1% il saldo). Il clima di fiducia è alimentato dalle prospettive positive per l’occupazione +2,3% il saldo, mentre appare contenuta la preoccupazione per l’aumento dei prezzi +14,2% .
Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio (saldi % risposte). I trimestre 2007
Fatturato | Ordini | Prezzi di vendita | Occupazione | |
Gruppi merceologici | ||||
Alimentare | 6,0% | 3,3% | 11,7% | 10,8% |
Non alimentare | 17,2% | -1,0% | 15,1% | -0,7% |
Tipologie distributive | ||||
Grande distribuzione[1] | 38,8% | 23,1% | 35,4% | 10,2% |
Altri esercizi | 6,9% | -6,9% | 7,7% | -0,1% |
Totale | 14,3% | 0,2% | 14,2% | 2,3% |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi)
[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; Altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.