Commercio 1° trimestre 2007

 

Commercio al dettaglio: inizio d’anno positivo

Tra gennaio e marzo 2007 l’incremento delle vendite del commercio al dettaglio è stato pari al 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2006, da attribuire alla dinamica della grande distribuzione, che ha messo a segno un +4,8%. Positivo ma più contenuto l’andamento negli esercizi di piccola superficie, dove le vendite hanno registrato una crescita dell’1,7%. A livello merceologico risaltano le vendite dei prodotti non alimentari, in aumento del 5,5% a fronte di una sostanziale stazionarietà delle vendite dei prodotti alimentari con +0,6%. In aumento anche gli ordini, che nel primo trimestre 2007 hanno registrato un incremento dell’1,5% su base annua, grazie al traino della Grande Distribuzione (+1,8%). In lieve flessione l’occupazione, che nel trimestre in esame ha evidenziato una flessione del 2% rispetto allo stesso trimestre 2006, da attribuire unicamente alla dinamica delle imprese operanti su grandi superfici (-2,7%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio (var. % su trim. anno prec.). I trimestre 2007

   Fatturato Ordini Prezzi di vendita Occupazione
Gruppi merceologici        
Alimentare 0,6 1,2 0,3 -1,0
Non alimentare 5,5 1,6 0,5 -2,3
Tipologie distributive        
Grande distribuzione[1] 4,8 1,8 0,3 -2,7
Altri esercizi 1,7 0,5 0,8 -0,6
Totale 3,9 1,5 0,4 -2,0

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi)

Positive ma prudenti le previsioni per i prossimi sei mesi per gli operatori del commercio, dove il saldo tra le attese di incremento e le previsioni di decremento delle vendite è risultato pari a +14,3%. Stabili le previsioni per gli ordini nel complesso, dove tuttavia spicca l’ottimismo della Grande Distribuzione (+23,1% il saldo). Il clima di fiducia è alimentato dalle prospettive positive per l’occupazione +2,3% il saldo, mentre appare contenuta la preoccupazione per l’aumento dei prezzi +14,2% .

Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio (saldi % risposte). I trimestre 2007

Fatturato Ordini Prezzi di vendita Occupazione
Gruppi merceologici
Alimentare 6,0% 3,3% 11,7% 10,8%
Non alimentare 17,2% -1,0% 15,1% -0,7%
Tipologie distributive
Grande distribuzione[1] 38,8% 23,1% 35,4% 10,2%
Altri esercizi 6,9% -6,9% 7,7% -0,1%
Totale 14,3% 0,2% 14,2% 2,3%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (212 casi) 

[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; Altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.

 

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close