Metodologia

L’indagine VenetoCongiuntura ha l’obiettivo di monitorare con cadenza trimestrale l’andamento congiunturale e le previsioni delle imprese dei settori manifatturiero, costruzioni, commercio al dettaglio e servizi.

INDAGINE SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE

Il settore manifatturiero comprende le attività economiche relative alle divisioni 10…33 della classificazione Istat ATECO 2007 organizzate in 11 settori: alimentare-bevande e tabacco, tessile-abbigliamento e calzature, legno e mobile, carta-stampa-editoria, gomma e plastica, marmo, vetro, ceramica e altri minerali non metalliferi, metalli e prodotti in metallo, macchine ed apparecchi meccanici, macchine elettriche ed elettroniche, mezzi di trasporto e altre imprese manifatturiere (vedi schema settoriale). L’universo di riferimento è rappresentato dalle aziende con almeno 2 addetti. L’indagine viene effettuata dalla società Questlab s.r.l. attraverso un sistema mixed mode (CAWI, CATI e via Fax). La rilevazione CAWI avviene attraverso questo sito, che consente alle imprese di accedere – mediante username e password fornite via mail o fax – ad un’area riservata e di compilare online il questionario.
Metodologia
Questionario

INDAGINE SULLE IMPRESE DI COSTRUZIONI

Il settore delle costruzioni comprende le attività economiche relative alla divisione 41, 42 e 43 della classificazione Istat ATECO 2007. L’universo di riferimento è rappresentato dalle aziende artigiane e non artigiane con almeno 1 dipendente. L’indagine viene effettuata dalla società LAN s.r.l. con il metodo CATI.
Metodologia
Questionario

INDAGINE SULLE IMPRESE DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO

Il settore del commercio al dettaglio comprende le attività economiche relative alla divisione 47 della classificazione Istat ATECO 2007 e organizzate in 3 settori: commercio al dettaglio alimentare, commercio al dettaglio non alimentare e supermercati, ipermercati e grandi magazzini (vedi schema settoriale). L’universo di riferimento è rappresentato dalle imprese con almeno 3 addetti. L’indagine viene effettuata dalla società Questlab s.r.l. attraverso un sistema mixed mode (CAWI, CATI e via Fax). La rilevazione CAWI avviene attraverso questo sito, che consente alle imprese di accedere – mediante username e password fornite via mail o fax – ad un’area riservata e di compilare online il questionario.
Metodologia
Questionario

INDAGINE SULLE IMPRESE DEI SERVIZI (sospesa e in fase di revisione)

Il settore dei servizi comprende le attività economiche relative alle divisioni 49…93 della classificazione Istat ATECO 2007 e organizzate in 3 settori: alberghi, ristoranti e servizi turistici, trasporti, magazzinaggio e logistica, servizi innovativi e tecnologici (vedi schema settoriale). L’universo di riferimento è rappresentato dalle imprese con almeno 3 addetti. L’indagine viene effettuata dalla società Questlab s.r.l. attraverso un’indagine mixed mode (CAWI, CATI e via Fax). La rilevazione CAWI avviene attraverso questo sito, che consente alle imprese di accedere – mediante username e password fornite via mail o fax – ad un’area riservata e di compilare online il questionario.