Metodologia

L’indagine VenetoCongiuntura ha l’obiettivo di monitorare con cadenza trimestrale l’andamento congiunturale e le previsioni delle imprese dei settori manifatturiero, costruzioni, commercio al dettaglio e servizi.

INDAGINE SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE

Il settore manifatturiero comprende le attività economiche relative alle divisioni 10…33 della classificazione Istat ATECO 2007 organizzate in 11 settori: alimentare-bevande e tabacco, tessile-abbigliamento e calzature, legno e mobile, carta-stampa-editoria, gomma e plastica, marmo, vetro, ceramica e altri minerali non metalliferi, metalli e prodotti in metallo, macchine ed apparecchi meccanici, macchine elettriche ed elettroniche, mezzi di trasporto e altre imprese manifatturiere (vedi schema settoriale). L’universo di riferimento è rappresentato dalle aziende con almeno 10 addetti. L’indagine viene effettuata da Unioncamere Veneto attraverso un sistema mixed mode (CAWI, CATI e via Fax).
Metodologia
Questionario

INDAGINE SULLE IMPRESE DI COSTRUZIONI

Il settore delle costruzioni comprende le attività economiche relative alla divisione 41, 42 e 43 della classificazione Istat ATECO 2007. L’universo di riferimento è rappresentato dalle aziende artigiane e non artigiane con almeno 1 dipendente. L’indagine viene effettuata dalla società LAN s.r.l. con il metodo CATI.
Metodologia
Questionario