Servizi 2° trimestre 2008

Cresce il fatturato nei servizi +2,2% ma per l’industria turistica e i servizi avanzati è stato un trimestre difficile

Tra aprile e giugno 2008, il volume d’affari dei servizi è cresciuto del +2,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, evidenziando una variazione superiore a quella registrata nel primo trimestre 2008 (+0,9%). Il bilancio positivo del macrosettore è da attribuire principalmente al settore residuale (che include le imprese di pulizie e di manutenzione verde), che ha segnato nel confronto con lo stesso periodo del 2007 un incremento del +7,5 per cento.
Crescite superiori alla media del settore si sono evidenziate anche nei servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati e nei servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza, che rispettivamente hanno registrato un +4,9 per cento e un +4,2 per cento su base annua.
Più contenuto, invece, è stato l’incremento nel settore dei trasporti, magazzinaggio, postali e di corriere (+1,7%), mentre negativa è risultata la dinamica del settore turistico (-0,7%) e del settore dell’informatica e delle telecomunicazioni (-3,1%).
In crescita, anche se più contenuti rispetto al commercio, i prezzi di vendita che hanno segnato un +0,7 per cento su base annua. L’aumento dei prezzi ha evidenziato le variazioni più marcate, come nel primo trimestre 2008, nel settore residuale (+2,4%) e nei servizi formativi, sanitari e sociali privati (+1%), mentre è risultato stabile nel comparto dell’informatica e telecomunicazioni. Nessun settore ha presentato una variazione negativa.
Prosegue il trend di crescita dell’occupazione, che ha segnato un +1,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2007, trainata dal settore residuale (+5,5%), dai servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza (+3,7%) e dai servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati (+3%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali dei servizi (var. % su trim. anno prec.). II trimestre 2008

 

Fatturato

Prezzi di vendita

Occupazione

Settori di attività

Alberghi, ristoranti, bar e serv. turistici

-0,7

0,4

-0,3

Trasporti, magazz., attività postali e di corriere

1,7

0,7

-1,3

Cons. informatica, inst. e prog. sw-hw, telecom.

-3,1

-0,1

-1,1

Ric. e svil., pubbl., collaudi, studi prof. e consul. soc.

4,2

0,9

3,7

Servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati

4,9

1,0

3,0

Altri servizi

7,5

2,4

5,5

Totale

2,2

0,7

1,6

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (586 casi)


Più incoraggianti i giudizi degli imprenditori che operano nei servizi,
dove il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento del fatturato è risultato pari a -4,7 per cento.
Il clima di maggiore fiducia è alimentato anche dalle prospettive per l’occupazione, dove il saldo è stato pari al -1,8%, e dalla più contenuta preoccupazione per l’aumento dei prezzi (+10,4% il saldo).

Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali dei servizi (saldi % risposte). II trimestre 2008

 

Fatturato

Prezzi di vendita

Occupazione

Settori di attività

Alberghi, ristoranti, bar e serv. turistici

-19,9%

14,7%

-10,0%

Trasporti, magazz., attività postali e di corriere

-18,5%

13,0%

-5,1%

Cons. informatica, inst. e prog. sw-hw, telecom.

3,8%

-6,5%

9,3%

Ric. e svil., pubbl., collaudi, studi prof. e consul. soc.

15,3%

4,3%

0,3%

Servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati

2,0%

14,7%

5,6%

Altri servizi

15,2%

5,2%

9,5%

Totale

-4,7%

10,4%

-1,8%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (586 casi)

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close