Servizi 2° trimestre 2008
Cresce il fatturato nei servizi +2,2% ma per l’industria turistica e i servizi avanzati è stato un trimestre difficile
Tra aprile e giugno 2008, il volume d’affari dei servizi è cresciuto del +2,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, evidenziando una variazione superiore a quella registrata nel primo trimestre 2008 (+0,9%). Il bilancio positivo del macrosettore è da attribuire principalmente al settore residuale (che include le imprese di pulizie e di manutenzione verde), che ha segnato nel confronto con lo stesso periodo del 2007 un incremento del +7,5 per cento.
Crescite superiori alla media del settore si sono evidenziate anche nei servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati e nei servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza, che rispettivamente hanno registrato un +4,9 per cento e un +4,2 per cento su base annua.
Più contenuto, invece, è stato l’incremento nel settore dei trasporti, magazzinaggio, postali e di corriere (+1,7%), mentre negativa è risultata la dinamica del settore turistico (-0,7%) e del settore dell’informatica e delle telecomunicazioni (-3,1%).
In crescita, anche se più contenuti rispetto al commercio, i prezzi di vendita che hanno segnato un +0,7 per cento su base annua. L’aumento dei prezzi ha evidenziato le variazioni più marcate, come nel primo trimestre 2008, nel settore residuale (+2,4%) e nei servizi formativi, sanitari e sociali privati (+1%), mentre è risultato stabile nel comparto dell’informatica e telecomunicazioni. Nessun settore ha presentato una variazione negativa.
Prosegue il trend di crescita dell’occupazione, che ha segnato un +1,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2007, trainata dal settore residuale (+5,5%), dai servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza (+3,7%) e dai servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati (+3%).
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali dei servizi (var. % su trim. anno prec.). II trimestre 2008
|
Fatturato |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
Settori di attività |
|||
Alberghi, ristoranti, bar e serv. turistici |
-0,7 |
0,4 |
-0,3 |
Trasporti, magazz., attività postali e di corriere |
1,7 |
0,7 |
-1,3 |
Cons. informatica, inst. e prog. sw-hw, telecom. |
-3,1 |
-0,1 |
-1,1 |
Ric. e svil., pubbl., collaudi, studi prof. e consul. soc. |
4,2 |
0,9 |
3,7 |
Servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati |
4,9 |
1,0 |
3,0 |
Altri servizi |
7,5 |
2,4 |
5,5 |
Totale |
2,2 |
0,7 |
1,6 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (586 casi)
Più incoraggianti i giudizi degli imprenditori che operano nei servizi, dove il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento del fatturato è risultato pari a -4,7 per cento.
Il clima di maggiore fiducia è alimentato anche dalle prospettive per l’occupazione, dove il saldo è stato pari al -1,8%, e dalla più contenuta preoccupazione per l’aumento dei prezzi (+10,4% il saldo).
Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali dei servizi (saldi % risposte). II trimestre 2008
|
Fatturato |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
Settori di attività |
|||
Alberghi, ristoranti, bar e serv. turistici |
-19,9% |
14,7% |
-10,0% |
Trasporti, magazz., attività postali e di corriere |
-18,5% |
13,0% |
-5,1% |
Cons. informatica, inst. e prog. sw-hw, telecom. |
3,8% |
-6,5% |
9,3% |
Ric. e svil., pubbl., collaudi, studi prof. e consul. soc. |
15,3% |
4,3% |
0,3% |
Servizi formativi, sanitari, smaltimento e sociali privati |
2,0% |
14,7% |
5,6% |
Altri servizi |
15,2% |
5,2% |
9,5% |
Totale |
-4,7% |
10,4% |
-1,8% |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (586 casi)