Dati congiuntura
Commercio 2° semestre 2017
I consumi tengono: +1,1%
Nel secondo semestre 2017, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno evidenziato un aumento del +1,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2016. Rispetto al semestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha invece registrato un aumento del +1,6 per cento (+4,2% il dato congiunturale grezzo).
Nella media dell’intero anno 2017 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,1% per cento, in linea rispetto al ritmo di crescita registrato lo scorso anno (+1,2% la media annua del 2016).
Secondo le categorie merceologiche l’indicatore ha segnato la performance migliore nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini con un +1,9 per cento; seguono le imprese del commercio al dettaglio alimentare e non alimentare che hanno segnato un +1,4 per cento.
Sotto il profilo dimensionale la variazione positiva più marcata riguarda gli esercizi di media e grande superficie (≥400 mq) con un +2 per cento mentre i negozi di piccole dimensioni (<400 mq) hanno segnato un +0,7 per cento.
Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio è negativo per i prossimi sei mesi.