Commercio 4° trimestre 2016

Nel 2016 rallentano i consumi

Nel quarto trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno evidenziato un aumento del +0,7 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2015. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha invece registrato un aumento del +0,9 per cento (+6% il dato congiunturale grezzo).

Nella media dell’intero anno 2016 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,2 per cento, in diminuzione rispetto al ritmo di crescita registrato lo scorso anno (+2,9% la media annua del 2015).

Secondo le categorie merceologiche, la dinamica delle vendite è ascrivibile alla variazione positiva del fatturato dei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (+1,3%) e dal commercio al dettaglio alimentare (+0,8%) mentre il commercio al dettaglio non alimentare ha segnato una tendenza negativa (-0,3%).

Sotto il profilo dimensionale la variazione positiva degli esercizi di media e grande superficie (≥400 mq) pari a +1,1 contrasta con il calo registrato dai negozi di piccole dimensioni (<400 mq) che hanno registrato una variazione negativa del -0,5 per cento.

Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio torna negativo per i prossimi tre mesi. Il saldo tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione del volume d’affari torna negativo e pari a -27,3 punti percentuali (era 1,6 p.p. nel trimestre precedente).