Commercio 1° trimestre 2011

Commercio al dettaglio -0,5%

Nel primo trimestre 2011, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una flessione rispetto allo stesso periodo del 2010 (-0,7%).
Il bilancio negativo delle vendite è ascrivibile soprattutto al volume d’affari del commercio al dettaglio di prodotti alimentari, che ha evidenziato una flessione del -5,8 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2010.
Sotto il profilo dimensionale le vendite al dettaglio hanno mostrato performance negative esclusivamente per le piccole superfici (<400 mq) (-3,3%).

Migliora il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio rispetto al futuro. Per quanto riguarda le vendite, il saldo tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione è risultato pari a -1 punti percentuali (-11,3 p.p. nel trimestre precedente). In crescita anche le previsioni per ordini e occupazione: il saldo d’opinione si è attestato rispettivamente a -9,7 e -6,6 p.p. (era -13,6 p.p. e -9,7 p.p. nel trimestre precedente). In peggioramento invece le aspettative relative ai prezzi di vendita che sono previsti in aumento (+30,5 p.p.).