Commercio 4° trimestre 2015

Trend ancora positivo: +3,7%

Nel quarto trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +3,7 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2014. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione del +0,1 per cento (+3,9% il dato congiunturale grezzo).

Nella media dell’intero anno 2015 le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del +2,9 per cento che segna un cambio di tendenza dopo le performance negative dell’ultimo biennio (-1,0% nel 2014 e -2,2% nel 2013).

La dinamica positiva delle vendite è ascrivibile a tutte le categorie merceologiche con variazioni pari a +3,7 per cento per i supermercati, ipermercati e grandi magazzini e a +3,6 per cento per il commercio al dettaglio alimentare e non alimentare. In media d’anno l’aumento più significativo è stato rilevato per i supermercati e i grandi magazzini (+4%) seguiti dal commercio al dettaglio alimentare (+2,1%) e da quello non alimentare (+1,5%).

Sotto il profilo dimensionale gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) hanno mostrato una performance positiva, pari a +4,8 per cento, mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) un aumento più contenuto (+0,3%). L’andamento è risultato in linea con la tendenza media annua che si attesta rispettivamente a +4 e -0,1 per cento.

Torna negativo il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi, fatta eccezione per l’occupazione, dopo tre trimestri positivi.