Commercio 4° trimestre 2015

Trend ancora positivo: +3,7%

Nel quarto trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +3,7 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2014. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione del +0,1 per cento (+3,9% il dato congiunturale grezzo).

Nella media dell’intero anno 2015 le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del +2,9 per cento che segna un cambio di tendenza dopo le performance negative dell’ultimo biennio (-1,0% nel 2014 e -2,2% nel 2013).

La dinamica positiva delle vendite è ascrivibile a tutte le categorie merceologiche con variazioni pari a +3,7 per cento per i supermercati, ipermercati e grandi magazzini e a +3,6 per cento per il commercio al dettaglio alimentare e non alimentare. In media d’anno l’aumento più significativo è stato rilevato per i supermercati e i grandi magazzini (+4%) seguiti dal commercio al dettaglio alimentare (+2,1%) e da quello non alimentare (+1,5%).

Sotto il profilo dimensionale gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) hanno mostrato una performance positiva, pari a +4,8 per cento, mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) un aumento più contenuto (+0,3%). L’andamento è risultato in linea con la tendenza media annua che si attesta rispettivamente a +4 e -0,1 per cento.

Torna negativo il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi, fatta eccezione per l’occupazione, dopo tre trimestri positivi.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close