Commercio 3° trimestre 2015

Prosegue il trend positivo: +3,5%

Nel terzo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +3,5 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2014. Rispetto al trimestre precedente l’indice
destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una diminuzione dell’1,2 per cento (-1,1% il dato congiunturale grezzo).

La dinamica positiva delle vendite è ascrivibile a tutte le categorie del commercio, in particolare quella relativa ai supermercati, ipermercati e grandi magazzini che registra un +5,3 per cento su base annua. Più contenute le variazioni di fatturato relative al commercio al dettaglio alimentare e non alimentare, che hanno registrato rispettivamente +2 e +1 per cento. Sotto il profilo dimensionale sono gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) a mostrare una performance positiva, pari a +4,9 per cento, mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) hanno evidenziato una lieve tendenza negativa (-0,5%).

Migliora il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi escluse le previsioni per l’occupazione.
I saldi tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione delle vendite torna positivo con 6 punti percentuali (erano -3,5 p.p. nel trimestre precedente). Migliorano anche i saldi dei prezzi di vendita che raggiungono i 3,4 punti percentuali e degli ordini che pur rimanendo negativi aumentano di 3,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente (-6,3 p.p., era -9,7 p.p.). Peggiora leggermente il saldo dell’occupazione che si attesta a -5,5 punti percentuali (erano -3,5 p.p.).