Commercio 4° trimestre 2007
Commercio al dettaglio: si chiude in positivo il 2007
Chiusura d’anno positiva per il settore del commercio in Veneto. Tra ottobre e dicembre 2007, le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2006, grazie principalmente all’andamento positivo della grande distribuzione, che ha messo a segno un +2,1% su base annua.
Inversione di tendenza per gli esercizi di piccola superficie, che hanno evidenziato una crescita del +0,3%. Sotto il profilo merceologico, la dinamica delle vendite ha interessato positivamente sia il commercio specializzato alimentare, in aumento del 2,3%, che quello non alimentare (+0,9%). In lieve crescita, anche se in misura più contenuta rispetto ai primi nove mesi del 2007, gli ordini che hanno registrato un +0,4% su base annua. Le variazioni tendenziali più marcate hanno riguardato la grande distribuzione e i prodotti non alimentari (entrambi +0,8%).
Si indebolisce, invece, la dinamica occupazionale, che nel periodo ottobre-dicembre 2007 ha evidenziato un -1,8% su base tendenziale, per effetto di una brusca decelerazione nel commercio alimentare e nella grande distribuzione (entrambi -5,5% ).
Continua il trend di crescita anche per i prezzi di vendita che nel terzo trimestre del 2007 hanno registrato un +1,3%. La variazione dei prezzi si è rivelata in forte rialzo soprattutto nella vendita di prodotti alimentari (+2,5%). Più contenuti invece gli aumenti nel commercio del non alimentare (+0,4%)
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var.% su trim. anno prec.). IV trimestre 2007
|
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
2,3 |
-0,1 |
2,5 |
-5,5 |
Non alimentare |
0,9 |
0,8 |
0,4 |
0,3 |
Tipologie distributive |
||||
Grande distribuzione[1] |
2,1 |
0,8 |
1,4 |
-5,5 |
Altri esercizi |
0,3 |
-0,4 |
1,2 |
0,8 |
Totale |
1,5 |
0,4 |
1,3 |
-1,8 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (188 casi)
[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.