Commercio 2° trimestre 2007

Commercio al dettaglio: continua la crescita

Tra aprile e giugno 2007 le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2006, grazie principalmente all’andamento positivo della grande distribuzione, che ha messo a segno un +3% su base annua.
Anche gli esercizi di piccola superficie hanno registrato una performance positiva, sebbene più contenuta, pari all’1,7%. Sotto il profilo merceologico, è da evidenziare la dinamica delle vendite di prodotti non alimentari, in aumento del 2,4% mentre le vendite di prodotti alimentari hanno segnato un incremento del +0,9%. In aumento anche gli ordini, che hanno registrato su base annua una crescita del 1,3%, evidenziando le variazioni positive più marcate nella grande distribuzione 1,7% e nei prodotti non alimentari 1,3%.
Inversione di tendenza per l’occupazione, che nel trimestre in esame ha messo a segno un +0,5%, sintesi di andamenti positivi per gli esercizi di piccola superficie e per gli esercenti di prodotti non alimentari (entrambi hanno segnato su base tendenziale un +0,8%), di una sostanziale stazionarietà del mercato del lavoro nella grande distribuzione e di una variazione negativa dell’occupazione nel commercio di prodotti alimentari (-1%).
Continua il trend di crescita anche per i prezzi di vendita che nel secondo trimestre del 2007 hanno registrato un +0,7%. La variazione dei prezzi si è rivelata in forte rialzo soprattutto nella grande distribuzione e nella vendita di prodotti alimentari (entrambe +1,6%). Più contenuti gli aumenti nei negozi di piccola superficie (+0,3%) e nel commercio del non alimentare (+0,6%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var.% su trim. anno prec.). II trimestre 2007

 

 

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

       
Alimentare

0,9

1,0

1,6

-1,0

Non alimentare

2,4

1,3

0,6

0,8

Tipologie distributive

       
Grande distribuzione[1]

3,0

1,7

1,6

0,0

Altri esercizi

1,7

1,0

0,3

0,8

Totale

2,2

1,3

0,7

0,5

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (208 casi)

Positive ma meno entusiasmanti le previsioni degli imprenditori del commercio per i prossimi sei mesi. Per quanto riguarda il fatturato il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento si è attestato a +7,3%, perdendo 7 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2007. In discesa anche la fiducia degli imprenditori per l’occupazione che ha segnato un saldo del –0,2% mentre sale la preoccupazione per i prezzi di vendita che hanno registrato un +21%. I giudizi più rosei sono arrivati dagli ordini che hanno evidenziato un saldo del +4,7%, in crescita di 4,5 punti percentuali rispetto alle aspettative dello scorso trimestre.

Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (saldi % risposte). II trimestre 2007

 

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

Alimentare

21,9%

22,6%

46,2%

-4,3%

Non alimentare

4,1%

0,7%

15,3%

0,8%

Tipologie distributive

Grande distribuzione[1]

3,2%

-0,1%

18,4%

-1,6%

Altri esercizi

17,2%

16,1%

27,3%

3,5%

Totale

7,3%

4,7%

21,0%

-0,2%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (208 casi)  

[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; Altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.