Commercio 2° trimestre 2015

Prosegue la risalita delle vendite: +2,7%

Nel secondo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +2,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato un incremento dell’1,2 per cento (+3,6% il dato congiunturale grezzo). Si smorza il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi.

La dinamica positiva delle vendite è ascrivibile a tutte le categorie del commercio, in particolare quella relativa ai supermercati, ipermercati e grandi magazzini che registra un +3,8 per cento su base annua. Più contenute le variazioni di fatturato relative al commercio al dettaglio alimentare e non alimentare, che hanno registrato rispettivamente +1,8 e +1,1 per cento.
Sotto il profilo dimensionale sono gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) a mostrare una performance positiva, pari a +3,8 per cento, mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) hanno evidenziato una lieve tendenza negativa (-0,3%).

Si smorza il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi.
I saldi tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione delle vendite torna negativo, anche se di poco, con -3,5 punti percentuali (erano +4,8 p.p. nel trimestre precedente). Peggiorano leggermente i saldi degli ordinativi e dell’occupazione (rispettivamente -9,7 e -3,2 p.p. erano -4,9 e -3,4 p.p. nel trimestre precedente) mentre prevale tra gli imprenditori le attese per un lieve rialzo dei prezzi di vendita (+0,8 p.p. era +3,1 p.p. nel trimestre precedente).