Commercio 3° trimestre 2009
Commercio al dettaglio: le vendite calano del -4,5%
Nel terzo trimestre 2009, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una diminuzione del -4,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008. Negativa è anche la variazione su base congiunturale pari a -1,6 per cento. Il bilancio negativo dei consumi continua ad essere condizionato soprattutto dai prodotti “no food” che dal secondo trimestre del 2008 hanno sempre evidenziato valori negativi. Le previsioni per i prossimi sei mesi indicano ancora un clima di scarsa fiducia. La rilevazione trimestrale sulle imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, condotta da Unioncamere del Veneto, è stata effettuata su un campione di circa 320 imprese con almeno 3 addetti.
Analizzando le dinamiche delle vendite a livello tendenziale si osservano, come nei trimestri precedenti, performance particolarmente negative per i prodotti non alimentari (-8,4%). Positiva invece la variazione tendenziale dei prodotti alimentari (+0,3%).
Sotto il profilo dimensionale non si registrano significative differenze: a soffrire maggiormente sono le piccole strutture di vendita (-4,8%) mentre più contenuta è la contrazione nella grande distribuzione (-3,8%).
Le opinioni degli imprenditori per i prossimi sei mesi evidenziano un lieve peggioramento del clima di fiducia. Per quanto riguarda le vendite, il saldo tra chi prevede un aumento e chi prevede una diminuzione è risultato pari a -21,8 per cento, a fronte del -19,2 per cento del trimestre precedente. Anche le previsioni per gli ordinativi e l’occupazione sono sfavorevoli attestando rispettivamente un -30,1 per cento e un -13,6 per cento (contro il -27,4% e il -13% del trimestre precedente). Migliorano le aspettative relative ai prezzi di vendita che nei prossimi sei mesi sono previsti in diminuzione.