Commercio 2° trimestre 2016

Continua il trend positivo: +1,1%

Nel secondo trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +1,1 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2015. Rispetto al trimestre precedente anche l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione del +1,2 per cento (+3,4% il dato congiunturale grezzo).

Secondo le categorie merceologiche, la dinamica positiva delle vendite è ascrivibile soprattutto al fatturato dei supermercati e grandi magazzini con una variazione pari a +1,5 per cento seguiti dal commercio al dettaglio non alimentare (+0,6%). Gli esercizi commerciali al dettaglio alimentare hanno registrato invece una diminuzione del fatturato pari a -0,9 per cento.

Sotto il profilo dimensionale sono stati gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) a contribuire alla performance positiva con una variazione del +2,5 per cento mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) hanno evidenziato una tendenza negativa (-2,7%).

Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio è tornato negativo per i prossimi tre mesi. I saldi tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione degli ordinativi e del volume d’affari sono risultati negativi e pari a -22 e -17,2 punti percentuali.