Commercio 1° trimestre 2013

Vendite al dettaglio: trend negativo per tutti gli indicatori

Nel primo trimestre 2013, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato ancora una flessione consistente pari a -6,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Rimangono negative, seppure in leggero miglioramento, le previsioni degli imprenditori per i prossimi mesi del 2013.

La marcata contrazione dei consumi ha coinvolto tutti i comparti ma a risentirne maggiormente sono stati il commercio al dettaglio non alimentare e alimentare che hanno rilevato un calo del volume di affari su base annua rispettivamente pari a -9,3 e -8,5 per cento. Meno pesante la flessione dei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (-4,7%).

Sotto il profilo dimensionale la performance negativa delle vendite al dettaglio ha interessato maggiormente gli esercizi di piccola dimensione (<400 mq) con un calo del -9,6 per cento. Meno marcata la variazione della media e grande superficie (≥400 mq) che ha segnato un -4,8 per cento.

Il clima di fiducia degli imprenditori per i prossimi tre mesi ha continuato ad essere pessimista. Relativamente alle vendite, agli ordini e all’occupazione,  i saldi tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione sono risultati negativi anche se in leggero miglioramento (rispettivamente -34,5, -41,2 e -9,2 punti percentuali, erano -55,3, -50,5 e -12,3 p.p. nel trimestre precedente). In miglioramento anche le previsioni sui prezzi di vendita (-5,3 p.p. era +7,2 p.p. nello scorso periodo).

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close