Commercio 1° trimestre 2014

Vendite al dettaglio ancora in flessione

Nel primo trimestre 2014, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una flessione del -0,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013, seguendo la tendenza negativa del trimestre precedente. Le previsioni per i prossimi tre mesi del 2014 tendono ad un miglioramento del clima di sfiducia mostrato tra gli imprenditori del settore lo scorso trimestre.

La dinamica negativa dei consumi è ascrivibile alle categorie del commercio al dettaglio specializzato sia nella vendita alimentare (-2,5%) che in quella non alimentare (-0,4%), come accadeva nello scorso trimestre. A questo andamento negativo si aggiunge anche una variazione negativa, in controtendenza rispetto allo scorso trimestre, per i supermercati, ipermercati e grandi magazzini che hanno evidenziato una diminuzione del -0,6 per cento su base annua.

Sotto il profilo dimensionale, le medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) hanno continuato a mostrare una variazione positiva pari a +0,4 per cento (era +0,7% nel trimestre precedente). Al contrario, gli esercizi di piccola dimensione (<400 mq) hanno evidenziato una flessione del -2,6 per cento (lo scorso trimestre era -3,3%).
>Migliore, pur restando negativo, il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi.

I saldi tra coloro che prevedono un aumento e coloro che credono in una diminuzione del volume d’affari e degli ordini si sono attestati rispettivamente a -8,7 e -15,3 punti percentuali (erano -42,5 p.p. e -37,,9 p.p. nel trimestre precedente). La differenza tra giudizi positivi e negativi per l’occupazione ha invece segnato un saldo in crescita (-3,9, era -11,8 p.p. nel trimestre precedente) mentre i prezzi di vendita attesi sono attesi stazionari (+0,1 p. p.).

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close