Commercio 1° trimestre 2008

In crescita le vendite nel commercio al dettaglio, ma i prezzi di vendita preoccupano gli imprenditori

Si aprono con un segno positivo i primi tre mesi del 2008 per le imprese venete del commercio al dettaglio. Tra gennaio e marzo 2008, le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, da attribuire alla dinamica positiva dei prodotti non alimentari (+2,3%) a fronte di una stazionarietà delle vendite di quelli alimentari (-0,1%). Sotto il profilo dimensionale sono ancora le grandi strutture (oltre 400 mq) ad evidenziare le performance migliori (+2,8%) mentre gli esercizi più piccoli (fino a 400 mq) hanno registrato una flessione del -1,9 per cento.
In forte crescita i prezzi di vendita, che nel primo trimestre del 2008 hanno segnato un +3,1 per cento su base annua. La variazione dei prezzi si è rilevata in forte rialzo soprattutto nelle imprese operanti nelle vendite di prodotti non alimentari (+3,6%) mentre è stata meno accentuata nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari (+1,8%). Sotto il profilo dimensionale, entrambe le strutture di vendita hanno evidenziato un incremento nell’ordine del +3 per cento.
In diminuzione gli ordini che hanno segnato nei primi tre mesi del 2008 un -0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, per effetto di una flessione del comparto dei prodotti non alimentari (-1,3%). Positiva invece è stata la dinamica degli ordini per i prodotti alimentari, che hanno evidenziato su base tendenziale un +0,5 per cento. Differenti gli andamenti a livello dimensionale: mentre nella Grande distribuzione gli ordini hanno registrato una diminuzione del -1,1 per cento, nelle piccole strutture di vendita l’indicatore è rimasto invariato.
In aumento invece l’occupazione, che ha messo a segno un +1,2 per cento su base tendenziale, grazie alla performance positiva della Grande distribuzione (+1,6%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var. % su trim. anno prec.). I trimestre 2008

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

Alimentare

-0,1

0,5

1,8

0,9

Non alimentare

2,3

-1,3

3,6

1,3

Tipologie distributive

Piccole strutture di vendita*

-1,9

0,0

3,7

0,4

Grande distribuzione **

2,8

-1,1

3,0

1,6

Totale

1,5

-0,8

3,1

1,2

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (177 casi)

Improntate alla prudenza le previsioni degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi sei mesi dove il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento delle vendite è risultato pari a -18,8 per cento. La causa probabilmente è da rintracciare nel rialzo dei prezzi (+3,1% nel primo trimestre 2008 su base annua) e le aspettative per i prossimi sei mesi non sono rosee: l’andamento dei prezzi sarà stabile per il 57 per cento delle imprese, in diminuzione per il 7 per cento mentre il 36 per cento ne stima una crescita. Negative anche le previsioni degli ordini (-18,9% il saldo) che non lasciano presagire una buona chiusura d’anno.

Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (saldi % risposte). I trimestre 2008

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

Alimentare

-22,5%

-18,6%

38,4%

-6,3%

Non alimentare

-17,6%

-19,0%

25,2%

-0,6%

Tipologie distributive

Piccole strutture di vendita *

-21,5%

-17,6%

30,2%

1,2%

Grande distribuzione**

-11,8%

-21,8%

24,0%

-10,3%

Totale

-18,8%

-18,9%

28,5%

-2,1%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (177 casi)

*Piccole strutture di vendita: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq
** Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq

 

 

 

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