Commercio 1° trimestre 2008
In crescita le vendite nel commercio al dettaglio, ma i prezzi di vendita preoccupano gli imprenditori
In forte crescita i prezzi di vendita, che nel primo trimestre del 2008 hanno segnato un +3,1 per cento su base annua. La variazione dei prezzi si è rilevata in forte rialzo soprattutto nelle imprese operanti nelle vendite di prodotti non alimentari (+3,6%) mentre è stata meno accentuata nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari (+1,8%). Sotto il profilo dimensionale, entrambe le strutture di vendita hanno evidenziato un incremento nell’ordine del +3 per cento.
In diminuzione gli ordini che hanno segnato nei primi tre mesi del 2008 un -0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, per effetto di una flessione del comparto dei prodotti non alimentari (-1,3%). Positiva invece è stata la dinamica degli ordini per i prodotti alimentari, che hanno evidenziato su base tendenziale un +0,5 per cento. Differenti gli andamenti a livello dimensionale: mentre nella Grande distribuzione gli ordini hanno registrato una diminuzione del -1,1 per cento, nelle piccole strutture di vendita l’indicatore è rimasto invariato.
In aumento invece l’occupazione, che ha messo a segno un +1,2 per cento su base tendenziale, grazie alla performance positiva della Grande distribuzione (+1,6%).
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var. % su trim. anno prec.). I trimestre 2008
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
|
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
-0,1 |
0,5 |
1,8 |
0,9 |
Non alimentare |
2,3 |
-1,3 |
3,6 |
1,3 |
Tipologie distributive |
||||
Piccole strutture di vendita* |
-1,9 |
0,0 |
3,7 |
0,4 |
Grande distribuzione ** |
2,8 |
-1,1 |
3,0 |
1,6 |
Totale |
1,5 |
-0,8 |
3,1 |
1,2 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (177 casi)
Improntate alla prudenza le previsioni degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi sei mesi dove il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento delle vendite è risultato pari a -18,8 per cento. La causa probabilmente è da rintracciare nel rialzo dei prezzi (+3,1% nel primo trimestre 2008 su base annua) e le aspettative per i prossimi sei mesi non sono rosee: l’andamento dei prezzi sarà stabile per il 57 per cento delle imprese, in diminuzione per il 7 per cento mentre il 36 per cento ne stima una crescita. Negative anche le previsioni degli ordini (-18,9% il saldo) che non lasciano presagire una buona chiusura d’anno.
Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (saldi % risposte). I trimestre 2008
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
|
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
-22,5% |
-18,6% |
38,4% |
-6,3% |
Non alimentare |
-17,6% |
-19,0% |
25,2% |
-0,6% |
Tipologie distributive |
||||
Piccole strutture di vendita * |
-21,5% |
-17,6% |
30,2% |
1,2% |
Grande distribuzione** |
-11,8% |
-21,8% |
24,0% |
-10,3% |
Totale |
-18,8% |
-18,9% |
28,5% |
-2,1% |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (177 casi)
*Piccole strutture di vendita: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq
** Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq