Commercio 3° trimestre 2007
Commercio al dettaglio: ancora in crescita
Tra luglio e settembre 2007, le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del 1,6% rispetto allo stesso periodo del 2006, grazie all’andamento positivo della grande distribuzione, che ha messo a segno un +2,9% su base annua.
Gli esercizi di piccola superficie hanno invece registrato una performance negativa pari al -0,7%. Sotto il profilo merceologico, la dinamica delle vendite ha interessato positivamente sia il commercio specializzato alimentare, in aumento del 2%, che quello non alimentare (+1,3%). In crescita, anche se in misura più contenuta rispetto ai primi sei mesi del 2007, gli ordini che hanno registrato un +1,6% su base annua. Le variazioni tendenziali più marcate hanno riguardato la grande distribuzione 2,9% e i prodotti alimentari 2,0%.
Negativo, invece, l’andamento dell’occupazione, che dopo il risultato positivo dello scorso trimestre, nei mesi estivi del 2007 ha messo a segno un -0,3%. La diminuzione più pesante ha riguardato il comparto del commercio non alimentare (-1,2%), bilanciata però dalla performance positiva dell’alimentare.
Continua il trend di crescita anche per i prezzi di vendita che nel terzo trimestre del 2007 hanno registrato un +1,1%. La variazione dei prezzi si è rivelata in forte rialzo soprattutto nella vendita di prodotti alimentari (+1,8%). Più contenuti gli aumenti nel commercio del non alimentare (+0,5%).
Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var.% su trim. anno prec.). III trimestre 2007
|
Fatturato |
Ordini |
Prezzi di vendita |
Occupazione |
Gruppi merceologici |
||||
Alimentare |
2,0 |
0,2 |
1,8 |
1,3 |
Non alimentare |
1,3 |
1,2 |
0,5 |
-1,2 |
Tipologie distributive |
||||
Grande distribuzione[1] |
2,9 |
1,1 |
1,1 |
-0,4 |
Altri esercizi |
-0,7 |
-0,1 |
1,2 |
-0,3 |
Totale |
1,6 |
0,7 |
1,1 |
-0,3 |
Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (188 casi)
[1] Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq; altri esercizi: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq.