Commercio 3° trimestre 2008

 

Negativo l’andamento delle vendite al dettaglio: -1%

Ancora negativa la performance delle vendite al dettaglio nel terzo trimestre del 2008. Dopo il -1,7 per cento segnato nel secondo trimestre del 2008, nel periodo luglio-settembre le imprese del commercio al dettaglio hanno registrato una nuova flessione del -1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007. La causa del calo è da attribuire alla diminuzione del -2,2 per cento dei prodotti non alimentari, a fronte di una crescita del +1,2 per cento per quelli alimentari.
Sotto il profilo dimensionale a soffrire maggiormente sono le piccole strutture (fino a 400 mq): rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno le vendite al dettaglio hanno evidenziato una contrazione del -1,5 per cento. Tuttavia anche le grandi strutture (oltre 400 mq) hanno chiuso il trimestre con il segno negativo (-0,7%).
Ancora in crescita i prezzi di vendita, che nel terzo trimestre del 2008 hanno segnato un +1,4 per cento su base annua. La variazione dei prezzi si è rilevata in forte rialzo soprattutto nelle imprese operanti nelle vendite di prodotti non alimentari (+1,7%) mentre è stata meno accentuata nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari (+1,2%). Sotto il profilo dimensionale, l’incremento è stato più marcato nelle piccole strutture (+2,2%) rispetto alle imprese di dimensioni maggiori (+0,9%).
Continua il trend negativo degli ordini nel terzo trimestre 2008. Nel confronto con il corrispondente periodo del 2007, l’indicatore ha evidenziato un decremento del -1,4 per cento, per effetto di una pesante flessione del comparto dei prodotti non alimentari (-1,9%). La dinamica degli ordini per i prodotti alimentari ha invece evidenziato una lieve diminuzione (-0,3%). Differenti gli andamenti a livello dimensionale: mentre nella Grande distribuzione gli ordini hanno registrato una leggera contrazione del -0,7 per cento, nelle piccole strutture di vendita l’indicatore è sceso del -3,1 per cento.
In aumento invece l’occupazione, che ha messo a segno un +0,5 per cento su base tendenziale, grazie alla performance positiva delle imprese dei prodotti alimentari (+2,3%), a fronte di una stazionarietà per quelle degli altri tipi di prodotti (-0,2%). Per quanto riguarda l’occupazione in rapporto alla dimensione d’impresa entrambe le dimensioni analizzate hanno mostrato una tenuta dell’indicatore, che è stata migliore comunque nelle strutture più grandi (+0,8%) rispetto alle piccole superfici di vendita (+0,1%).

Veneto. Andamento dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (var. % su trim. anno prec.). III trimestre 2008

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

Alimentare

1,2

-0,3

1,7

2,3

Non alimentare

-2,2

-1,9

1,2

-0,2

Tipologie distributive

Piccole strutture di vendita*

-1,5

-3,1

2,2

0,1

Grande distribuzione **

-0,7

-0,7

0,9

0,8

Totale

-1,0

-1,4

1,4

0,5

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (192 casi)  


Peggiora nel terzo trimestre il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio
per i prossimi sei mesi. I saldi tra coloro che si attendono un aumento e chi una diminuzione sono scesi ulteriormente per fatturato, ordini e occupazione rispetto al trimestre precedente. Solo le aspettative per i prezzi di vendita sono più incoraggianti: il saldo tra attese di incremento e previsioni di decremento si è attestato al +6,7 per cento a fronte del +21,8 per cento dello scorso trimestre.


Veneto. Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali del commercio al dettaglio (saldi % risposte). I
II trimestre 2008

Fatturato

Ordini

Prezzi di vendita

Occupazione

Gruppi merceologici

Alimentare

-11,3%

-30,6%

4,7%

-7,5%

Non alimentare

-29,5%

-37,6%

7,4%

-4,7%

Tipologie distributive

Piccole strutture di vendita *

-25,0%

-37,0%

4,0%

-4,9%

Grande distribuzione**

-24,2%

-31,9%

13,5%

-6,8%

Totale

-24,8%

-35,5%

6,7%

-5,5%

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (192 casi)  

*Piccole strutture di vendita: imprese operanti su una superficie di vendita fino ai 400 mq
** Grande distribuzione: è identificata dalle imprese che operano su una superficie di vendita superiore ai 400 mq

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close