Commercio 2° trimestre 2010

Commercio al dettaglio: le vendite crescono del +2,3%

Nel secondo trimestre 2010, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del +2,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009.
È la prima variazione positiva dal primo trimestre 2008 che conferma l’inversione di tendenza e l’inizio di una lenta ripresa dalle significative contrazioni dei primi due trimestri 2009.
La rilevazione trimestrale sulle imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, condotta da Unioncamere del Veneto, è stata effettuata su un campione di circa 292 imprese con almeno 3 addetti.
Il bilancio positivo dei consumi è ascrivibile al volume d’affari dei supermercati, ipermercati e grandi magazzini, che hanno evidenziato un incremento del +5,3 per cento su base tendenziale. Il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari ha invece segnato una variazione negativa rispettivamente del -1,7 e -3,2 per cento.
Sotto il profilo dimensionale le vendite al dettaglio hanno mostrato performance peggiori nelle strutture di vendita più piccole (-2,9%) rispetto alla grande distribuzione (+5,3%). In particolare le imprese con un numero di addetti compreso tra 3 a 9 hanno registrato una marcata diminuzione del -5,5 per cento, mentre positivo è stato il confronto tendenziale del fatturato nelle medie (10-49 addetti) e nelle grandi imprese (50 addetti e più) rispettivamente del +4,3 e +1,3 per cento.

Gli altri indicatori


Prezzi di vendita

Nel confronto con il corrispondente periodo del 2009 l’indicatore ha evidenziato una diminuzione su base annua (-0,9%).
La dinamica dei prezzi è da attribuire principalmente ai supermercati, ipermercati e grandi magazzini (-1,2%) piuttosto che al commercio al dettaglio alimentare (-0,4%) e non alimentare (-0,3%). L’andamento dei prezzi di vendita è avvalorato se si guardano le variazioni sotto il profilo dimensionale: mentre nelle piccole strutture di vendita la contrazione è stata del -0,3 per cento, nelle grande distribuzione del -1,2 per cento.
Per quanto riguarda la dimensione aziendale la diminuzione più accentuata è stata indicata dalle imprese con un numero di addetti compreso tra 10 e 49 (-1,3%).

Ordinativi ai fornitori

Anche gli ordinativi hanno mostrato un deciso miglioramento. L’indicatore ha registrato un aumento del +2,4 per cento su base annua.
La dinamica positiva è stata determinata dalle commissioni dei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (+5,4%). Gli ordinativi dei prodotti alimentari e non alimentari hanno invece segnato una contrazione del -1 e -3,2 per cento.
Rispetto alla dimensione d’impresa la variazione è risultata positiva nella grande distribuzione (+5,4%), nelle medie (+4,1%) e grandi imprese commerciali (+1,8%).

Occupazione

Torna positiva anche l’occupazione. Rispetto al secondo trimestre 2009 il numero di occupati ha evidenziato una crescita del +1,2 per cento. L’incremento ha riguardato principalmente il commercio al dettaglio di prodotti alimentari (+3,4%) e i supermercati, ipermercati e grandi magazzini (+1,2%), mentre nel commercio di prodotti non alimentari l’aumento è stato pari al +0,8 per cento. Per quanto riguarda l’occupazione in rapporto alla dimensione d’impresa, l’indicatore ha segnato dinamiche negative più allineate (+1,2% sia nella piccole strutture che nella grande distribuzione; +2,5% nelle imprese con 3-9 addetti, +2,1% nelle imprese con 50 addetti e più, +0,5% nelle imprese con 10-49 addetti).

Previsioni

Migliora ulteriormente il clima di fiducia degli imprenditori. Per quanto riguarda le vendite, il saldo tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione è risultato pari al (-8,3% era -13,8% nel trimestre precedente). Migliorano anche le previsioni sugli ordinativi e sull’occupazione che hanno registrato rispettivamente un -11,8 e -4,4 per cento a fronte del -16 per cento e -5,2 per cento del trimestre precedente.

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close