Dati congiuntura
Commercio 1° trimestre 2016
Avvio d’anno positivo: +3,2%
Nel primo trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +3,2 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2015. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione del -1,3 per cento (-7,2% il dato congiunturale grezzo).
Secondo le categorie merceologiche, la dinamica positiva delle vendite è ascrivibile soprattutto al fatturato dei supermercati e grandi magazzini con una variazione pari a +4 per cento seguiti dal commercio al dettaglio non alimentare (+1,6%). Gli esercizi commerciali al dettaglio alimentare hanno registrato invece una situazione di stabilità.
Sotto il profilo dimensionale sono stati gli esercizi di medie e grandi superfici di vendita (≥400 mq) a contribuire alla performance positiva con una variazione del +4,4 per cento mentre quelli di piccola superficie (<400 mq) hanno evidenziato una tendenza negativa (-1,3%).
Migliora il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio per i prossimi tre mesi. I saldi tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione dell’occupazione e degli ordinativi sono risultati positivi.