Commercio 4° trimestre 2016

Nel 2016 rallentano i consumi

Nel quarto trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, le vendite al dettaglio hanno evidenziato un aumento del +0,7 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2015. Rispetto al trimestre precedente l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha invece registrato un aumento del +0,9 per cento (+6% il dato congiunturale grezzo).

Nella media dell’intero anno 2016 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,2 per cento, in diminuzione rispetto al ritmo di crescita registrato lo scorso anno (+2,9% la media annua del 2015).

Secondo le categorie merceologiche, la dinamica delle vendite è ascrivibile alla variazione positiva del fatturato dei supermercati, ipermercati e grandi magazzini (+1,3%) e dal commercio al dettaglio alimentare (+0,8%) mentre il commercio al dettaglio non alimentare ha segnato una tendenza negativa (-0,3%).

Sotto il profilo dimensionale la variazione positiva degli esercizi di media e grande superficie (≥400 mq) pari a +1,1 contrasta con il calo registrato dai negozi di piccole dimensioni (<400 mq) che hanno registrato una variazione negativa del -0,5 per cento.

Il clima di fiducia degli imprenditori del commercio al dettaglio torna negativo per i prossimi tre mesi. Il saldo tra coloro che prevedono un incremento e coloro che attendono una flessione del volume d’affari torna negativo e pari a -27,3 punti percentuali (era 1,6 p.p. nel trimestre precedente).

 

Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close