Costruzioni 3° trimestre 2015

Prosegue sullo “zero virgola”: +0,1% il fatturato

Nel terzo trimestre del 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato un aumento dello 0,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014, analogo a quello registrato nel trimestre precedente (+0,2%).
Il volume d’affari delle imprese registra tuttavia una dinamica molto differenziata: leggermente negativa per le imprese artigiane con un -0,2 per cento mentre per quelle non artigiane continua, dal quarto trimestre 2014, l’andamento positivo con un +0,5 per cento.
Osservando la dinamica per classi dimensionali, solo le imprese di media dimensione (6-9 addetti) contribuiscono in maniera positiva con un aumento del +1 per cento; le grandi (10 addetti e più) e le piccole (fino a 5 addetti) aziende segnano rispettivamente -0,2 e -0,1 per cento, una flessione comunque molto leggera.
Dal punto di vista territoriale la crescita del mercato è stata generalizzata con valori più alti nelle province di Vicenza e Belluno (entrambe +0,3%). Solo la provincia di Padova registra un andamento in leggera diminuzione del fatturato con un valore pari a -0,2 per cento.

Dal punto di vista previsionale le aspettative degli imprenditori delle imprese di costruzioni presentano valori positivi, in crescita rispetto ai trimestri precedenti.