Costruzioni 4° trimestre 2019

Costruzioni: debole rialzo, fatturato +0,7%

Nel quarto trimestre 2019, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato un debole rialzo del +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Certamente questo risultato si deve in parte alla scadenza entro fine anno degli incentivi governativi legati alla defiscalizzazione degli interventi di recupero e ristrutturazione, nonché di rigenerazione energetica degli alloggi e degli edifici.

Per quanto riguarda la tipologia d’impresa , questa situazione di lieve crescita è confermata sia dalle imprese non artigiane (+0,5%) sia da quelle artigiane (+0,8%). Sotto il profilo dimensionale si registra una dinamica positiva e sopra la media regionale per le grandi imprese (+1,1% da 10 addetti e più), in linea con la media, le medie imprese (+0,8% da 6 a 9 addetti), mentre lieve stazionarietà per la piccola dimensione (+0,2% da 1 a 5 dipendenti). Dal punto di vista territoriale le variazioni più significative si sono registrate nelle province di Padova e Treviso (rispettivamente +1,1% e +1%), seguono Vicenza e Belluno (entrambe +0,9%), mentre nelle altre province venete la variazione si attesta attorno alla media regionale; fatta eccezione per la provincia di Verona, che ha evidenziato una dinamica del fatturato lievemente negativa (-0,2%).