Industria 3° trimestre 2005
In ripresa l’industria manifatturiera: grazie alle grandi imprese
Si è chiuso positivamente per l’industria manifatturiera del Veneto il terzo trimestre 2005. I mesi estivi, che tradizionalmente non riservano grandi sorprese, nell’anno in corso hanno invece evidenziato un trend di crescita.
La produzione aumenta di un +1,3% rispetto allo stesso trimestre del 2004, e il fatturato registra un incremento pari a un +2,7%. Anche gli ordini sono in crescita, per quanto riguarda la domanda estera di un +4,8% mentre è più contenuto l’incremento degli ordinativi provenienti dal mercato interno (+0,7%). Continua ad essere positivo anche l’andamento delle esportazioni che rispetto al periodo luglio-settembre 2005 mostrano un +6,4%.
Non si arresta il calo degli occupati delle industrie manifatturiere che rispetto al terzo trimestre 2004 sono diminuiti di un -1,3%. Rallenta inoltre l’incremento di occupati extracomunitari che registrano solo un lieve incremento, pari a +0,7%.
Sotto il profilo dimensionale i risultati migliori si osservano per le aziende di grandi dimensioni (250 addetti e più) che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mostrano un +2,9% per la produzione e un +7,3% per il fatturato. Più contenuto ma comunque positivo anche l’andamento delle medie industrie (50-249 addetti) mentre rimangono ancora negativi i risultati delle imprese più piccole (10-49 addetti).
Gli imprenditori si dimostrano fiduciosi anche per i mesi conclusivi dell’anno, sia per la produzione che per il fatturato. Sotto il profilo dimensionale invece continuano ad essere le medie imprese (50-249 addetti) a dimostrarsi più ottimiste per i risultati del periodo ottobre-dicembre 2005.