Dati congiuntura
Industria 3° trimestre 2024
Debole la produzione, si ampliano le dinamiche settoriali
I dati del terzo trimestre del 2024 riconfermano un quadro molto debole dell’attività manifatturiera veneta, pressoché in linea con la tendenza che si era osservata nei trimestri precedenti dell’anno. È il sesto trimestre consecutivo di contrazione dell’indicatore, che se fino a fine 2023 poteva essere visto come un normale processo di normalizzazione, dopo le significative crescite 2021-2022 post covid, oggi mettono in evidenza una debolezza più strutturale del comparto, con accentuate differenze settoriali.
Nel periodo luglio-settembre 2024, la produzione industriale, secondo l’indagine VenetoCongiuntura, registra su base congiunturale una variazione destagionalizzata del -0,3% (-7,6% la variazione congiunturale grezza). La variazione su base annua della produzione manifatturiera segna una diminuzione del -1,9%.
Anche l’indicatore relativo alla raccolta ordini dal mercato estero registra una dinamica in netta discesa sia se rapportato con lo stesso periodo dell’anno precedente (-3,4%) sia nel breve periodo (-2,6% la variazione congiunturale destagionalizzata), dopo il rimbalzino dello scorso trimestre che aveva fatto presagire un recupero della produzione. Negativa anche la domanda dal mercato interno che segna un calo del -1,1% su base tendenziale, confermata anche dalla dinamica trimestrale (-0,3% la variazione congiunturale destagionalizzata).
In linea con la dinamica della produzione, la variazione su base annua del fatturato totale evidenzia una diminuzione del -1% (-0,4% la variazione congiunturale destagionalizzata).