Industria 1° trimestre 2005
Inizia in salita il 2005 per l’industria veneta
Per il settore manifatturiero il 2005 comincia con qualche difficoltà, confermando le previsioni di fine 2004 degli imprenditori. Il primo trimestre dell’anno si chiude infatti con una contrazione dei principali indicatori regionali, in particolare per la produzione (-1,6%) e gli ordini interni (-2,4%), mentre è più contenuta la flessione registrata per il fatturato (-0,4%).
Sotto il profilo dimensionale sono solo le imprese di grandi dimensioni (250 addetti e più) ad evidenziare una crescita (+3,9% la produzione e +0,1% il fatturato), mentre per le piccole imprese (10-49 addetti) si osserva una flessione sia della produzione (-2,9%) che del fatturato (-1,4%). Per quelle di media dimensione (50-249 addetti) invece le difficoltà hanno interessato solo la produzione (-3%).
Segnali positivi si osservano per le esportazioni che hanno registrato un aumento dello 0,9% su base tendenziale (calcolata sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Per quanto riguarda l’occupazione nell’industria manifatturiera si sono osservati segnali di stazionarietà, il primo trimestre 2005 si è chiuso infatti senza variazioni sia rispetto ai primi tre mesi del 2004 (-0,2%) che rispetto all’ultimo trimestre 2004. Continua invece senza sosta la crescita di manodopera extracomunitaria che nel primo trimestre del 2005 ha avuto un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le dinamiche negative per l’industria manifatturiera non lasciano spazio all’ottimismo. Per il prossimo semestre le previsioni espresse dagli imprenditori restano incerte, sia per la produzione che per il fatturato.