Industria 3° trimestre 2006
Industria veneta a tutta ripresa
Continua il trend positivo per l’industria manifatturiera del Veneto. Secondo l’indagine VenetoCongiuntura del Centro Studi di Unioncamere del Veneto, condotta con la Confartigianato su un campione di oltre 2.000 imprese (con almeno 2 addetti)*, il terzo trimestre 2006 ha confermato la crescita dei principali indicatori dell’industria manifatturiera veneta per il quarto trimestre consecutivo. Su base annua si assiste infatti ad un incremento della produzione pari a +2,4%, ma le performance migliori sono raggiunte da fatturato e ordinativi (rispettivamente +4,4% e +4,6%). Traspare tuttavia poco entusiasmo nelle previsioni degli imprenditori per i prossimi sei mesi. L’occupazione, stabile rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, torna a diminuire su base annua (-0,9%).
Sotto il profilo dimensionale si riscontrano ancora una volta andamenti opposti. Le piccole e medie imprese (oltre i 9 addetti) continuano a mettere a segno risultati positivi mentre è ancora flessione per le microimprese (2-9 addetti).
Secondo un indagine condotta su oltre 750 microimprese infatti, nel terzo trimestre 2006 la produzione e il fatturato continuano a diminuire su base annua con un rallentamento pari a –0,7% e –1,3% rispettivamente. Secondo i dati raccolti su un campione di quasi 1.290 piccole e medie imprese (10 addetti e più) invece, il terzo trimestre del 2006 si è mantenuto su buoni livelli di crescita. La produzione è aumentata del +2,6% grazie alle imprese di medie dimensioni (50-250 addetti) che hanno registrato un rialzo del +3,1%. A seguire le piccole imprese (10-49 addetti), aumentate del +2,6%, e le aziende di maggiori dimensioni (oltre 250 addetti) che mettono a segno un +1,5%.
Le dinamiche settoriali evidenziano una crescita della produzione in quasi tutte le principali attività economiche. Ancora una volta è l’industria delle macchine elettriche ed elettroniche a tener testa alla classifica registrando un +8,1% su base annua, seguita dal settore della gomma plastica (+6%). Bene anche per le attività di produzione di metalli e prodotti in metallo (+5,3%), per il legno e mobile (+4%) e per le aziende alimentari, di bevande e tabacco (+2,4). Più modesta è la crescita nei settori delle macchine utensili (+1,7%) della carta, stampa ed editoria (+1,3%) mentre l’industria della lavorazione di metalli e prodotti in metallo ha subito una lieve contrazione (–0,2%).
Sotto il profilo territoriale tutte le province hanno contribuito alla crescita. In particolare Belluno ha registrato un aumento della produzione del +7,7%, seguita da Venezia (+4,5%), Verona (+3,5%) e Padova (2,8%).