Industria 1° trimestre 2008
Produzione ferma, ma migliorano le aspettative
Il 2008 non è iniziato bene per l’industria manifatturiera veneta. Secondo l’indagine “VenetoCongiuntura” del Centro Studi di Unioncamere del Veneto su un campione di quasi 2.000 imprese con almeno 2 addetti, nel primo trimestre 2008 la produzione industriale ha registrato una flessione dello 0,4 per cento, confermando i timori e le aspettative incerte degli imprenditori di fine 2007.
In lieve crescita, anche se in misura più contenuta rispetto al 2007, il fatturato che ha evidenziato un +0,8 per cento su base annua. Restano positivi anche gli ordinativi provenienti dall’estero (+0,6%) a fronte di una marcata diminuzione di quelli interni (-1,8%). Le esportazioni sono cresciute del +3,4 per cento su base tendenziale mentre l’occupazione è rimasta invariata (-0,1%). Nonostante un quadro economico in netto peggioramento rispetto al 2007, sono migliorate le aspettative degli imprenditori per i prossimi 6 mesi, che hanno registrato un saldo nelle risposte del +5,1 per cento a fronte del +0,2 per cento di fine 2007.
Dimensione. Migliori le performance delle piccole e medie imprese mentre frenano le microimprese
Microimprese (fino a 9 addetti):: Peggiora il bilancio delle imprese venete di dimensione più piccola nei primi tre mesi del 2008. Nel confronto con lo stesso periodo del 2007, l’indice della produzione ha segnato una brusca decelerazione del -4,5 per cento, a causa di una marcata contrazione su base congiunturale del -6,1 per cento. Anche il fatturato ha registrato un andamento negativo con una flessione del -4,4 per cento su base annua.
Piccole e medie imprese (almeno 10 addetti): Migliori i risultati ottenuti dalle piccole e medie imprese, anche se più contenuti rispetto alla media annua del 2007. Nei primi tre mesi del 2008 l’indicatore della produzione non è andato oltre lo +0,1 per cento su base tendenziale, grazie al contributo delle medie imprese (50-249 addetti), +0,5 per cento, che hanno bilanciato la dinamica negativa registrata nelle piccole e nelle grandi imprese.
I settori. Bene l’industria delle macchine utensili, della carta e delle macchine elettriche
Nel confronto con il corrispondente periodo del 2007, l’indice della produzione industriale ha evidenziato gli aumenti maggiori nei settori delle macchine utensili (+1,5%), nella carta, stampa, editoria (+1,4%) e nelle macchine elettriche (+1,1%). Stabile il comparto dell’alimentare mentre sono risultate negative le dinamiche degli altri settori con diminuzioni più pesanti per il tessile e le altre imprese manifatturiere (dove prevale il settore orafo), che hanno messo a segno rispettivamente un -2,4 per cento e -2 per cento.
Le province. Tra le province venete emerge la buona performance di Rovigo
Sotto il profilo territoriale, il contributo maggiore alla crescita è arrivato dalla provincia di Rovigo che ha segnato una variazione positiva del +2,1 per cento, seguita da Verona con un +0,9 per cento. Negative ma non significative le variazioni delle altre province, a parte Belluno che ha registrato un -6,7 per cento. Sotto il profilo territoriale, il contributo maggiore alla crescita è arrivato dalla provincia di Rovigo che ha segnato una variazione positiva del +2,1 per cento, seguita da Verona con un +0,9 per cento. Negative ma non significative le variazioni delle altre province, a parte Belluno che ha registrato un -6,7 per cento.