Dati congiuntura
Industria 4° trimestre 2023
Produzione in rallentamento
Nel quarto trimestre del 2023, secondo l’indagine VenetoCongiuntura la produzione industriale del Veneto su base tendenziale ha registrato una flessione del -3,5% , più accentuata rispetto a quella del mese precedente (-2,2%). Anche la variazione congiunturale destagionalizzata resta negativa (-0,6%, era -0,9% nel terzo trimestre), evidenziando che la fase di rallentamento del sistema produttivo è proseguita.
A livello settoriale la maggior parte dei comparti monitorati hanno evidenziato una flessione tendenziale della produzione. Tengono solo il comparto dell’alimentare e bevande (-0,1%), con una buona tenuta degli ordini sia dal mercato interno (+2,1%) che estero (+2,9%) e le macchine ed apparecchi meccanici (-0,3%), ma per questo settore si osserva un calo della domanda soprattutto dall’estero (-5,8%).
La distribuzione media dei giudizi della produzione rimane invariata rispetto al trimestre precedente: le imprese interessate da un aumento della produzione sono il 46% del campione mentre sono il 38% le imprese che dichiarano una diminuzione, il 16% dichiara una sostanziale stabilità.
Per quanto riguarda la tipologia di beni prodotti la variazione tendenziale è positiva solo per i beni di investimento (+3,5%). Cala invece la produzione di beni di consumo (-4,4%) e intermedi (-3,8%).
Il clima di fiducia degli imprenditori del comparto manifatturiero per il primo trimestre del nuovo anno rimane ancora incerto. Rispetto al terzo trimestre dell’anno, aumenta infatti al 35% la quota di imprenditori intervistati che si attendono una situazione di stabilità della produzione (era 30% nel terzo trimestre 2023; 34% nel quarto trimestre 2022).